|
|
La Solitaire du Figaro
www.lasolitaire.com
La Solitaire du Figaro si svolge in 3 o 4 tappe e la classifica è fatta dalla somma dei tempi parziali, è riconosciuta come la regata in solitario più importante, impegnativa, completa e faticosa.
La flotta di circa 50 barche, strettamente monotipo,
timonate da Skipper esperti e allenati, spingono al massimo le performance della barca, per tutto il percorso senza dormire e scendere in cabina.
|
|
|
Solidaire du Chocolat
www.lasolidaireduchocolat.com
Giovanni Soldini e Pietro D’Alì, a bordo di “Telecom Italia”.si sono classificati 2° nell'edizione del 2009 nella Classe 40' alla “Solidaire du Chocolat”, regata per due persone d’equipaggio che parte da Saint-Nazaire in Francia, e arriva a Progreso, in Messico. |
|
|
Transat Jacques Vabre
www.jacques-vabre.com
La Transat Jacques Vabre è una regata transatlantica di monoscafi e pluriscafi con due uomini d’equipaggio.
Possono partecipare alla regata diverse classi: Imoca (monoscafi da 60'), Class 40 (monoscafi da 40'i), Multi 50 (pluriscafi da 50'). Questi ultimi, essendo più veloci, devono compiere un percorso più lungo.
Pietro D'Alì con Giovanni Soldini, sul 40' Telecom hanno vinto l'edizione 2007. |
|
|
La Transat AG2R La Mondiale
transat.ag2rlamondiale.fr
La Transat AG2R è una regata transatlantica in doppio su monotipi Classe Figaro che si disputa ogni due anni con partenza dalla Bretagna (Concarneau) e arrivo ai Caraibi all’isola di Saint-Barthélemy.
Le barche utilizzate sono i famosissimi Figaro Bénéteau che spesso sono usate per regate in solitario, Pietro D’Alì in coppia con Kito de Pavant a bordo di Groupe Bel hanno vinto l'edizione 2006. |
|
|
Generali Solo - Med Solo 2005 e 2006
www.generali-solo.com
La Generali Solo offre un formato unico, molto impegnativo e altamente tecnico, percorsi a bastone, alternati con brevi costiere tra le isole e due regate lunghe.
Tutto sotto il sole del sud, per "la regata senza cerata", come l’ha definita il primo
vincitore del 1990, John Paul Mouren.
Solo Skipper completi, che eccellono in ciascuno di queste prove, possono vantarne il successo. |
|
|
Regate Olimpiche - Sydney 2000
L’ultima medaglia d’oro che l’Italia vinse fu per merito di Straulino e Rode nelle Star, nel 1952.
Pietro D'Alì e Ferdinando Colaninno sono i rappresentanti italiani per l'edizione dei Giochi Olimpici della classe Star.
Per la prima volta l'Italia schiera un rappresentante in tutte 11 le specialità della vela. Le regate si svolgono nella baia di Sidney su sei campi di regata differenti. |
|
|
America's Cup
www.americascup.com
L'America's Cup (Coppa America) è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico per cui si compete ancora. La prima competizione ebbe origine il 22 agosto 1851 quando il Royal Yacht Squadron britannico con 14 imbarcazioni sfidò il New York Yacht Club, che partecipò con lo schooner America, in un percorso attorno all'Isola di Wight.
America vinse sulla britannica Aurora, aggiudicandosi la coppa. |
|
|
Louis Vuitton Cup
Sin dal 1983 la Louis Vuitton Cup Challenger Selection Series si è tenuta ogni qualvolta vi sia stata più di una squadra che ambisse all’America’s Cup.
Il suo ruolo è duplice: selezionare il miglior team sfidante tra quelli presenti e rappresentare la competizione più valida per le squadre sfidanti. |
|
|
Admiral's Cup
admiralscup.rorc.org
L'Admiral's Cup è stata una regata di imbarcazioni a vela a squadre nazionali che si disputava in Gran Bretagna.
La prima edizione venne disputata nel 1957 ed aveva frequenza biennale disputandosi di norma negli anni dispari. Non è stata disputata negli anni 2001 e 2005 e si presume che abbia avuto termine con l'edizione del 2003. |
|
|
Whitbread Round the World Race
Nel 1972 la compagnia inglese Whitbread e la British Royal Naval Sailing Association accettano di sponsorizzare una regata intorno al mondo che prenderà il nome di 'Whitbread Round the World Yacht Race'.
17 yacht e 167 uomini d'equipaggio prendono parte alla prima edizione, corsa su 27.500 miglia (50.900 km), con partenza da Portsmouth, nel sud dell'Inghilterra, l'8 settembre 1973. Circa 3000 barche spettatori deciso di testimoniare l'inizio dello storico evento. |
|
|
|